WALA Arzneimittel
  • Rivista e news

Rivista e news

 

Tema: Salute del bambino, Stagione dei raffreddamenti

Pericolo di contagio: cinque domande per cinque risposte

I raffreddori insorgono con maggiore frequenza durante la stagione fredda?

Sì. Il raffreddore viene scatenato dai virus. E i virus hanno gioco facile se la termoregolazione dell'organismo entra in disequilibrio. Se il freddo esterno, per esempio, penetra profondamente nella cavità rinofaringea, arrivando a sopraffare l'organismo di calore, tanto che il calore interno non è più sufficiente a proteggere le mucose dal freddo, allora gli agenti patogeni possono farsi largo più facilmente. La conseguenza è un'infezione delle alte vie respiratorie. Gli agenti patogeni intrusi non sono quindi la causa, ma la conseguenza del raffreddore.

Di più

 

Tema: Salute del bambino

Anno scolastico in salute

Prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, noi genitori siamo soliti controllare le cartelle e temperare le matite. Durante i preparativi, i sentimenti dei nostri bambini sono combattuti. Da una parte, sono dispiaciuti che siano finite le vacanze, dall'altra sono felici di rivedere i compagni di classe. Anche per noi genitori l'inizio del nuovo anno scolastico è sempre entusiasmante. Oltre ai classici temi scolastici, in primo piano c'è la questione della salute dei nostri bambini. E qui possiamo sostenere i nostri scolari con i medicamenti antroposofici.

Di più

 

Tema: Medicina antroposofica, Stress ed esaurimento

Canto curativo

È mercoledì sera, ore 19. Nella sala di euritmia curativa del reparto di medicina psicosomatica e psicoterapeutica dell'ospedale comunitario Gemeinschaftskrankenhaus di Herdecke, in Germania, vi sono 20 persone sedute in cerchio sulle sedie. Ormai da circa sei anni, Heino Debus, infermiere formato e direttore di canto per ospedali certificato, invita i pazienti del reparto a concludere una giornata di terapia spesso impegnativa con il canto. L'inusuale proposta ottiene crescente risonanza fra i pazienti. "Cantare per me è pura gioia e così liberatorio. È divertente, mi sento viva e posso essere semplicemente me stessa", racconta Christel*, 32 anni, che a causa di un disturbo posttraumatico da sovraccarico è in terapia da parecchie settimane.

Di più

 

Tema: Salute della donna

Quando la psiche è vagabonda – la menopausa

Durante la menopausa, spesso non è solo il corpo a perdere il proprio equilibrio naturale. Anche la psiche e lo spirito attraversano un periodo di transizione. La dottoressa Franziska Roemer del reparto medico di WALA ci spiega perché questa fase di sconvolgimento nasconde in sé un'opportunità creativa per la donna. Ma per iniziare, le rivolgiamo innanzitutto una domanda provocatoria …

Di più

 

Tema: Medicina antroposofica, Stress ed esaurimento, WALA Heilmittel GmbH

Euritmia terapeutica: la terapia del movimento che mette in sintonia corpo e psiche

L'euritmia terapeutica non può essere soltanto un aiuto efficace in caso di ospedalizzazione, ma anche un sostegno alla salutogenesi (genesi e mantenimento della salute) della persona. È un buon approccio terapeutico particolarmente in caso di disturbi vegetativi o psicosomatici, come sofferenze associate allo stress.

Di più

 

Tema: Salute della donna

Crisi e svolta: la menopausa

Effettivamente, perché festeggiamo giornate commemorative, compleanni tondi o anniversari? Perché abbiamo elevato questi ritmi a dei rituali? In questa propensione non si rispecchia forse un fondamentale bisogno di evidenziare alla coscienza tagli e punti di svolta, di ricordarsi della loro importanza e così facendo, forse, di fare in modo che in futuro possano fruttare? Già in tempi antichi si cercò di scoprire le regolarità che scandiscono il corso della vita e di distinguere le singole età della vita. I Greci, ad esempio, suddividevano l’arco della vita in 10 fasi di 7 anni ciascuna, i Romani distinguevano 5 fasi di 10 o 15 anni ciascuna.

Di più

 

Tema: Medicina antroposofica, Salute del bambino

Imparare la salute

A colloquio con il Dr. med. Jan Vagedes, primario del reparto di pediatria della Filderklinik nei pressi di Stoccarda, sui processi di apprendimento nei neonati, sulle malattie come opportunità così come su vantaggi e svantaggi delle vaccinzioni.

Di più