Cosa aiuta in caso di cistite nelle ragazze?
Calore.
Mantenere i piedi e la regione dei reni al caldo sono accorgimenti importanti da mettere in pratica quando si preannuncia una cistite. Anche se vostra figlia preferisce indossare magliette corte e calzini leggeri, dovrebbe in questi momenti tenere coperta la zona dei reni e indossare calze calde. In estate è consigliabile avere un costume asciutto con cui cambiarsi per non raffreddare la propria vescica tenendo indosso il costume bagnato. Anche una borsa dell'acqua calda può rivelarsi d’aiuto.
Bere molto.
Bere molto significa almeno 1,5 litri, in modo da “risciacquare” i reni e la vescica. Una tisana calda raddoppia i benefici. Anche il succo di mirtillo rosso o di mirtillo sono adatti nel trattamento della cistite, perché acidificano l'urina inibendo la proliferazione dei batteri. Con una cistite in corso, bisognerebbe, per quanto possibile, evitare lo zucchero.
Indumenti ampi.
Abbigliamento e biancheria intima troppo attillata e sintetica possono scatenare una cistite perché provocano accumulo di calore e umidità promuovendo così la proliferazione batterica.
Coccole.
Potrà essere utile coccolare un po’ vostra figlia. Un impacco caldo, sul divano o prima di andare a dormire, le farà bene.