WALA Arzneimittel
Guida - Occhi sani

Occhi arrossati, irritati e lacrimanti

Come alleviano i vostri disturbi le gocce oftalmiche con la forza della Natura

Gli occhi sono naturalmente protetti dalle palpebre: sbattendo circa 20 volte al minuto distribuiscono la secrezione lacrimale sulla superficie dell’occhio idratandolo e trasportando eventuali impurità e particelle di polvere verso l’esterno. Ciò nonostante, questa protezione naturale può non essere sufficiente quando gli insulti esterni diventano eccessivi e si può avere la comparsa sintomi quali: arrossamenti, irritazioni, lacrimazione e bruciori, tipici segni di una congiuntivite lieve che può trovare sollievo con l’impiego di piante officinali come l'eufrasia.

La congiuntivite semplice e le sue cause

Con il termine congiuntivite si intende un'irritazione della sottile mucosa che circonda il segmento anteriore del bulbo oculare, la congiuntiva appunto. Le possibili cause scatenanti sono molteplici.

La congiuntivite può dipendere da:

  • fattori esterni come corpi estranei all'interno dell'occhio, lenti a contatto sporche, aria secca o correnti d'aria, luce UV, cloro nell'acqua…
  • reazioni allergiche a polline, peli di animali, polvere, cosmetici…
Occhi arrossati, irritati e lacrimanti

Sintomi tipici della congiuntivite

Quando gli occhi sono troppo affaticati, mostrano tipicamente alcuni sintomi: sono arrossati, irritati, bruciano oppure prudono e lacrimano.

Se l'arrossamento s'intensifica e la congiuntiva si gonfia, è spesso a causa di una congiuntivite allergica, che può anche essere accompagnata da un eccessivo flusso lacrimale e fotosensibilità. Gocce oftalmiche a base di composizioni di piante officinali possono alleviare questi sintomi e rafforzare le naturali capacità di difesa dell'occhio.

Esempio di pianta officinale per il benessere degli occhi: l'Eufrasia

L'Euphrasia officinalis, comunemente chiamata eufrasia, veniva utilizzata sin dal Medioevo per il trattamento dei disturbi a livello oculare. Questa piccola pianta che cresce nei prati è infatti conosciuta in fitoterapia per le sue proprietà antinfiammatorie.

L’eufrasia da cui si ricavano alcuni rimedi WALA proviene da una raccolta controllata nell’ambiente in cui cresce in modo spontaneo.

cresce in modo spontaneo. Quando cresce nel suo habitat naturale, i pascoli secchi e i prati dai suoli poveri, questa piantina produce una caratteristica miscela di componenti diversa rispetto a quando viene coltivata in un orto perché deve sopravvivere solo con le sue forze. Proprio per sfruttare questa particolare forza vitale, l'eufrasia utilizzata da WALA proviene esclusivamente da raccolte spontanee sostenibili. Le piante vengono raccolte nelle prime ore del mattino e, lo stesso giorno, selezionate a mano e rielaborate ottenendone estratti a base acquosa.

Consigli per la protezione degli occhi

Sollievo per occhi arrossati o lacrimanti

Far scorrere dell'acqua nelle mani a coppa e sciacquare gli occhi chiusi da 10 a 15 volte, preferibilmente alternando acqua fredda e calda. Questa procedura promuove la circolazione della parte anteriore dell'occhio offrendo sollievo agli occhi arrossati, irritati o che lacrimano.

Ginnastica oculare quotidiana

  • Regalate regolarmente agli occhi pause riposanti, lasciando possibilmente vagare lo sguardo in lontananza.
  • Orientate lo schermo del computer in modo tale che lo sguardo sia leggermente rivolto verso il basso. In questo modo si favorisce un battito della palpebra naturale e una corretta idratazione degli occhi.
  • Anche il mantenere la muscolatura del collo rilassata ha un effetto positivo sulla capacità visiva.
  • Fate in modo che la climatizzazione dell’ambiente sia gradevole, in termini di temperatura e di umidità, areando regolarmente, ma evitando le correnti d'aria.
  • Bevete molto, un livello d'idratazione sufficiente mantiene idratati anche gli occhi.

Occhi arrossati, irritati, lacrimanti – quando consultare il medico?

  • In caso di forti disturbi, persistenti o di origine non chiara
  • Quando compaiono dolori nell'area della congiuntiva e della cornea
  • In caso di improvvisa riduzione della capacità visiva.

I consigli generali qui indicati non costituiscono base per l'autodiagnosi o l’autotrattamento e non possono sostituirsi a una visita medica.

Contenuti correlati