L'ultimo trimestre – gli ultimi tre mesi di gravidanza
Tempo di attesa
Nel periodo dall'ottavo mese di gravidanza al parto il corpo si prepara alla nascita imminente. E si prepara anche il bambino. Il suo sviluppo è pressoché concluso: nell'ultimo trimestre deve soltanto crescere, aumentare i tessuti adiposi e affinare le funzionalità organiche.
Una grande evoluzione
La gravidanza mette alla prova il vostro corpo in modo molto evidente; i tessuti si allentano per creare più spazio al bambino che cresce. Per lo stesso motivo, il diaframma preme verso l'alto, il respiro si fa più corto e vi stancate più in fretta. A volte il pancione vi impedisce di trovare una posizione comoda per dormire. Anche le ghiandole mammarie iniziano di tanto in tanto a far fuoriuscire un po' di colostro. E alcune donne cominciano ad avvertire le prime doglie quando, di lì a poco, il loro pancione diventa duro. Non è impressionante quanto il corpo si prepari in modo intelligente a questa situazione straordinaria nel terzo trimestre?
Alleviare con delicatezza
Disturbi tipici del terzo trimestre di gravidanza
Emorroidi in gravidanza
Talvolta le emorroidi, cuscinetti di tessuto vascolarizzato naturalmente presenti, s'ingrossano causando disturbi. Un'alimentazione ricca di fibre unita alla ginnastica del pavimento pelvico aiuta non solo a prevenire il dolore delle emorroidi ma, nei casi più acuti, provvede anche ad alleviarli.
Dolori alla schiena/Tensioni in gravidanza
In caso di dolori alla schiena e tensioni legate alla gravidanza, un massaggio può a suo modo alleviarli. Se durante il corso di preparazione al parto, il vostro compagno ha imparato a praticare un massaggio della zona lombare pregatelo di eseguire le prese ma utilizzando una minore pressione, perché in questo ultimo trimestre i tessuti connettivi sono più allentati del solito.
Vaginite in gravidanza
Una vaginite può provocare le doglie e per questa ragione, adesso che siete in attesa, dovreste prendere sul serio sintomi quali il prurito o le perdite e si raccomanda di chiarire che non si tratti di un'eventuale infezione batterica. Impulsi di calore dalle virtù curative aiutano la vagina a ristrutturare in modo sano il proprio ambiente fisiologico e a sottrarre terreno agli agenti patogeni.
Disturbi del sonno in gravidanza
Nelle ultime settimane si sente un particolare bisogno di sonno ma, talvolta, addormentarsi è proprio difficile. Ecco qualche consiglio per dormire bene.
Sistematevi in una posizione piacevole aiutandovi con dei cuscini. Se già avete un cuscino da allattamento, potete utilizzarne un'estremità come cuscino per il capo e posizionare l'altra estremità in mezzo alle gambe.
Bevete molto ma soprattutto di giorno e meno di sera, per non essere svegliate di notte dalla vostra vescica.
Prima di addormentarvi, fate affiorare il ricordo di momenti, immagini o episodi felici. Anche gli esercizi di rilassamento vi aiuteranno a trovare pace e addormentarvi bene.
Un bagno o un pediluvio caldo, arricchito dal Bagno torba lavanda Dr. Hauschka o da un bicchiere di latte e miele (e se lo gradite, con l’aggiunta di anice) aiuterà a rilassarvi prevenendo così disturbi del sonno.
Areate la camera da letto prima di andare a dormire anche durante la stagione fredda e andate a letto con le calze di lana.
I consigli generali qui indicati non costituiscono base per l'autodiagnosi o l’autotrattamento e non possono sostituirsi a una visita medica.