WALA Arzneimittel
Ratgeber Magen & Darm

Problemi digestivi

Quando il quotidiano pesa sullo stomaco

Ci sono giorni in cui succede di tutto: troppe informazioni tutte assieme, una forte pressione dovuta alla necessità di ottenere di un risultato o nei confronti di un appuntamento importante, ma anche mancanza di movimento e pasti irregolari o consumati troppo velocemente. In un attimo l'equilibrio proprio dell'organismo perde il suo centro naturale. Soprattutto sullo stomaco e l'intestino questo sbilanciamento ha un notevole e rapido effetto, portando con sé diversi problemi digestivi.

Senso di pesantezza, nausea e gonfiori possono essere sintomi del fatto che non si riesca a “digerire” la vita di ogni giorno e che il quotidiano stia come un peso sullo stomaco. In natura si può trovare un aiuto nelle sostanze amare che permettono di armonizzare la digestione sostenendo una sana funzionalità dell'organismo. Soprattutto quando si è sottoposti a fattori come lo stress o si vive una vita caratterizzata da pasti irregolari, le sostanze amare sono un valido aiuto per ritrovare equilibrio.

Quando il quotidiano vi sta sullo stomaco

Le sostanze amare: preziosi aiutanti della digestione

Le sostanze amare: preziosi aiutanti della digestione

La tradizione popolare ha sempre considerato “l’amaro” come un aiuto per la digestione ma nell’alimentazione odierna mancano spesso proprio le note amare, tanto che alcune specie di frutta e verdura non vengono più coltivate a causa dei nostri cambiamenti di gusto. Questi composti, naturalmente presenti in molte specie vegetali, sono invece straordinariamente preziosi per il nostro metabolismo.

Già a livello della bocca, le sostanze amare stimolano la produzione dei succhi gastrici, sostenendo così non soltanto la degradazione dei cibi a livello dello stomaco e dell'intestino, ma aiutando tutto l'organismo ad assorbire meglio gli alimenti. In caso di problemi digestivi, le sostanze amare aiutano a riportare in equilibrio l'apparato digerente che ha perso il suo ritmo naturale.

Le sostanze amare sono preziosi aiutanti della digestione

La genziana del giardino delle piante officinali WALA

Nessun'altra pianta è amara come la genziana (Gentiana lutea) che non cresce soltanto sulle vette alpine, ma anche nel giardino botanico WALA. E’ qui che viene raccolto, sul finire dell'inverno, il suo grande rizoma, quando la sua forza è al massimo in previsione dell'imminente germogliazione. Pulita e lavorata secondo il processo ritmico che caratterizza le materie prime WALA, questa pianta entra a far parte dello l'sciroppo amaro e di altri rimedi.

„Le sostanze amare sono in grado di riportare le forze della coscienza, troppo rivolte verso l'esterno, verso il sé, ci centrano“

Juliane Riedel, farmacista antroposofo

Il rapporto tra pancia e testa

Pancia e testa sono indissolubilmente legate tra loro: l'ansia prima degli esami, i problemi inespressi e tutte le sollecitazioni a cui siamo esposti quotidianamente possono causare problemi digestivi. Dal punto di vista antroposofico infatti, se le funzionalità digestive sono già impegnate a rielaborare i contenuti mentali, non resta energia per i processi digestivi veri e propri.

E così come i fattori psichici influenzano la digestione, allo stesso modo, la digestione influisce sulla psiche. Una digestione equilibrata è alla base di una mente lucida e di un benessere generale.

Cosa fare in caso di problemi digestivi

Piccoli consigli per lo stomaco

  • Provate: prendersi il giusto tempo per mangiare, masticare lentamente percependo in modo consapevole ciò che si sta gustando farà acquistare una nuova qualità ai vostri pasti.
  • Anche se qualcuno non vuol sentirselo dire: acqua, tè senza zucchero e succhi di frutta non pesano sulla digestione come invece fanno un consumo eccessivo di caffè, alcool e nicotina.
  • Ingredienti amari: scegliete frutta e verdura ricche di sostanze amare naturali come, ad esempio, radicchio, cicoria, carciofi e pompelmo. Speziate i cibi con le note amare che si ritrovano, per esempio, nel timo, nella salvia, nel cardamomo o nello zenzero. E come dessert preferite un pezzetto di cioccolato amaro. Due gustose ricette che sostengono la vostra digestione possono essere lette qui:

Scaricare come pdf

Cosa fare in caso di problemi digestivi
  • Il vostro stomaco ama il ritmo: e ritmo significa anche pause! E’ utile pianificare delle pause regolari, nelle attività quotidiane e fra i pasti. Perché lo stomaco ha bisogno di quiete per digerire correttamente.
  • Non fa bene solo alla digestione: dopo mangiato, fate una passeggiata all'aria aperta e nel caso di lunghe attività sedentarie, alzatevi brevemente per muovervi a intervalli regolari.
  • Puro equilibrio: le tecniche di rilassamento liberano la mente mettendo a disposizione dell’organismo più forze, anche all’apparato digerente.
  • Tenersi caldi: una muscolatura tesa, causata ad esempio dal freddo, porta a stati crampiformi. E a soffrirne è anche la digestione.

I consigli generali qui indicati non costituiscono base per l'autodiagnosi o l’autotrattamento e non possono sostituirsi a una visita medica.

Problemi digestivi – quando consultare il medico?

  • In caso di forti disturbi, persistenti o di origine non chiara
  • In caso di febbre
  • In caso di improvvisi cambiamenti della regolarità intestinale o perdita di peso involontaria

Contenuti correlati