WALA Arzneimittel
Guida salute del bambino - Pubertà

La pubertà

Un'età particolare

Per passare dall'infanzia all'età adulta si passa attraverso la pubertà. In questo periodo, che può durare circa tre anni, i bambini/ragazzi non vivono solo notevoli cambiamenti fisici, ma anche stravolgimenti psicologici. Scoprono la loro sessualità e fanno fatica a riconoscersi, mettono alla prova i propri limiti e si allontanano volontariamente dai genitori. Non prendetela sul personale, ma cercate di andare incontro al giovane adulto con pazienza e fiducia.

Vescica

Cistite

La cistite insorge soprattutto nelle ragazze, perché i dotti vescicali femminili sono più corti di quelli maschili e, di conseguenza, più soggetti alle infezioni. Escludendo i batteri, fra le cause scatenanti della cistite nelle giovani donne ci sono anche i cambiamenti ormonali della pubertà, un sistema immunitario indebolito, un eccessivo raffreddamento o l’utilizzo di indumenti troppo attillati. Questa problematica si manifesta con dolori acuti durante o dopo la minzione e frequente urgenza di urinare. Approfondimenti nella sezione a href="guida-alla-salute/salute-della-donna.html">Guida Salute della donna.

Cosa aiuta in caso di cistite nelle ragazze?

Calore. 
Mantenere i piedi e la regione dei reni al caldo sono accorgimenti importanti da mettere in pratica quando si preannuncia una cistite. Anche se vostra figlia preferisce indossare magliette corte e calzini leggeri, dovrebbe in questi momenti tenere coperta la zona dei reni e indossare calze calde. In estate è consigliabile avere un costume asciutto con cui cambiarsi per non raffreddare la propria vescica tenendo indosso il costume bagnato. Anche una borsa dell'acqua calda può rivelarsi d’aiuto.

Bere molto. 
Bere molto significa almeno 1,5 litri, in modo da “risciacquare” i reni e la vescica. Una tisana calda raddoppia i benefici. Anche il succo di mirtillo rosso o di mirtillo sono adatti nel trattamento della cistite, perché acidificano l'urina inibendo la proliferazione dei batteri. Con una cistite in corso, bisognerebbe, per quanto possibile, evitare lo zucchero.

Indumenti ampi. 
Abbigliamento e biancheria intima troppo attillata e sintetica possono scatenare una cistite perché provocano accumulo di calore e umidità promuovendo così la proliferazione batterica.

Coccole. 
Potrà essere utile coccolare un po’ vostra figlia. Un impacco caldo, sul divano o prima di andare a dormire, le farà bene.

Come preparare un impacco alla vescica

  • Instillate 9 gocce di olio di eucalipto al 10% su un fazzoletto di stoffa o un pezzo di tessuto di cotone o seta
  • Mettete il panno in una piccola busta di plastica per uso alimentare e preriscaldatelo per circa 2 minuti con una borsa dell'acqua calda piegata a metà
  • Estraetelo dalla busta e appoggiatelo sull'area della vescica
  • Avvolgetelo in una sciarpa o in un lungo pezzo di tessuto di lana o di seta
  • Lasciate agire l'impacco dai 15 ai 20 minuti, poi rimuovete soltanto il panno e continuate a riposare dai 15 ai 20 minuti

Mantenete sempre caldi anche i piedi.

Cistite - quando consultare il medico?

  • In caso di forti disturbi, persistenti o di origine non chiara
  • In caso di urgente bisogno di urinare accompagnato da perdite di urina o presenza di sangue nelle urine
  • Se accompagnata da febbre, dolori al basso ventre, dolori alla schiena

Mestruazioni

Disturbi mestruali

Durante la pubertà non compaiono solo le mestruazioni, ma spesso anche i ricorrenti dolori mensili ad esse associati. Molte ragazze avvertono intensamente l'inizio della mestruazione, si sentono vulnerabili o lamentano dolori al basso ventre. Questi sintomi non dovrebbero stupire, perché è il momento in cui la muscolatura liscia dell'utero si contrae per liberarsi dei residui di mucosa uterina creata allo scopo di favorire l'impianto di un ovulo fecondato.

Cosa aiuta in caso di disturbi mestruali?

Calore.
Potrebbe essere benefico accoccolarsi sul divano o sul letto con una borsa dell'acqua calda.

Alimentazione.
Generalmente, durante le mestruazioni potete trarre beneficio da un'alimentazione leggera e alcalinizzante, mentre latticini e bevande contenenti caffeina possono aumentare i dolori. Tisane rilassanti a base di erbe officinali alleviano gli spasmi e rilassano.

Riposo. 
Un po' più di tranquillità e meno stress hanno effetti positivi sui crampi al basso ventre. Ma non state semplicemente sdraiate sul letto, spesso praticare del leggero movimento è benefico: una passeggiata col cane o da un’amica possono promuovere la circolazione e, con essa, il distacco della mucosa uterina.

Impacco di olio di melissa in caso di dolori mestruali

  • Versate 9 gocce di olio di melissa su un fazzoletto di stoffa o un pezzo di tessuto di cotone o di seta
  • Mettete il panno in una piccola busta di plastica per uso alimentare e riscaldatelo per circa 2 minuti ponendolo in una borsa dell'acqua calda piegata a metà
  • Estraetelo dalla busta e appoggiatelo sul basso ventre
  • Avvolgetelo in una sciarpa o in un lungo pezzo di tessuto di lana o di seta
  • Lasciate agire l'impacco dai 15 ai 20 minuti, rimuovete il tessuto interno e continuate a riposare dai 15 ai 20 minuti

Disturbi mestruali - quando consultare il medico?

  • In caso di forti disturbi, persistenti o di origine non chiara

Acne

Acne in pubertà

La pelle è l'organo che costituisce l'involucro della persona e rispecchia il suo stato di salute. Proprio nel periodo della pubertà, con i suoi cambiamenti fisici e psicologici profondi, la pelle può reagire in modo vistoso. Nei giovani adulti, il problema della pelle impura compare così spesso che i genitori la considerano quasi come un fenomeno concomitante del tutto "normale". L'inizio dell'attività degli ormoni sessuali può causare iper-produzione di sebo, che ha come conseguenza un’infiammazione della pelle sotto forma di brufoli. Oggigiorno l'acne compare sempre più precocemente: un segnale che indica quanto i bambini di oggi crescono più in fretta, probabilmente a causa della sovrabbondanza di stimoli esterni. Anche l'alimentazione ha un influenza sull'acne.

Cosa aiuta in caso di acne?

Alimentazione. 
Ai ragazzi probabilmente non piacerà sentirselo dire ma, in caso di acne, bisognerebbe ridurre il consumo di dolci e di carne di maiale e rinunciare, se già le lo consumano, al caffè (e alle sigarette). È invece indicata un'alimentazione integrale ricca di frutta, verdura e prodotti a base di latte fermentato. Pasti regolari e sonno in abbondanza contribuiscono poi a purificare la pelle.

Acne - quando consultare il medico dermatologo?

  • In caso di forti disturbi, persistenti o di origine non chiara
  • Per una diagnosi precisa della patologia
  • In caso di decorso della malattia grave o resistente alle terapie

I consigli generali qui indicati non costituiscono base per l'autodiagnosi o l’autotrattamento e non possono sostituirsi a una visita medica.

Contenuti correlati