WALA Arzneimittel
Guida gravidanza e allattamento - Zeit des Wohlfühlens

Il secondo trimestre - i secondi tre mesi di gravidanza

Tempo di tranquillità

Nel secondo trimestre è probabile che vi sentiate in totale sintonia con voi stesse e il vostro bambino. Ora sentite i suoi movimenti: se siete alla prima gravidanza si avvertono per lo più tra la 18a e la 20 a settimana, nelle successive già da prima. La vostra pancia si arrotonda in modo evidente e anche la pelle, i capelli, il metabolismo, la sensibilità possono cambiare a causa degli ormoni. Per la maggior parte delle donne, questo secondo trimestre di gravidanza è un periodo di tranquillità e benessere.

Come eseguire il massaggio con pizzicottamenti

Prevenire le smagliature della gravidanza

Eseguendo quotidianamente dei massaggi con pizzicottamenti, potete prevenire le smagliature causate dalla gravidanza, o quantomeno attenuarle. Se sostenete il massaggio utilizzando un olio pregiato, la vostra pelle verrà correttamente riscaldata acquisendo così maggiore elasticità. L'olio trattante prugnolo Dr. Hauschka è particolarmente indicato per questo trattamento.

Come eseguire il massaggio con pizzicottamenti

Potete procedere massaggiando il seno, la pancia, il sedere e le cosce. Le smagliature possono infatti comparire ovunque è presente molto tessuto connettivo. Prendete lo strato più superficiale della pelle tra il pollice e l’indice, sollevatelo leggermente e rilasciatelo dopo qualche secondo. Ripetete questo piccolo movimento per cinque volte. In questo modo, stimolate la circolazione e il ricambio nei tessuti.

Tempo di cose belle

Incinta con tutti i sensi

Godetevi la bellezza della natura, l'armonia di un concerto o anche solo del tempo dedicato a voi stesse. Il vostro bambino percepisce il mondo attraverso il legame interiore che sviluppa con voi e inizia già adesso a costruire la sua fiducia primordiale. A partire all'incirca dalla 17a settimana è in grado di percepire lo stimolo acustico. I nascituri amano ascoltare in modo particolare la musica classica come, per esempio, Vivaldi o Mozart. Avvertirete in modo istintivo cosa fa bene a voi e al bambino, perché durante la gravidanza la vostra percezione è particolarmente sensibile e la vostra anima estremamente vicina a quella del vostro bambino.

Alleviare con delicatezza

Disturbi tipici del secondo trimestre di gravidanza

Disturbi tipici

Bruciore di stomaco in gravidanza

Poiché in gravidanza il muscolo della bocca dello stomaco tende a perdere tono, causando potenzialmente un reflusso del succo gastrico in direzione dell'esofago, e poiché inoltre il bambino che sta crescendo preme verso l'alto lo stomaco della mamma, il bruciore di stomaco può fare, di conseguenza, la sua comparsa. Potete contrastarlo con la giusta alimentazione:

evitate i cibi troppo speziati, il caffè, il tè nero così come l'acqua minerale frizzante e riducete zucchero, carne, pesce e uova. Prediligete invece cibi leggermente amari e, in generale, un'alimentazione ricca di ortaggi verdi, riso integrale, noci, germe di grano e fiocchi d'avena.

Problemi digestivi in gravidanza

Possono insorgere anche problemi digestivi come, ad esempio, costipazione o flatulenza. Non fatevi per questo rovinare la gioia della tavola ma mangiate in modo più consapevole:

  • la mattina presto, provate per prima cosa a bere un bicchiere d’acqua tiepida e continuate poi con altri due o tre litri di liquidi nel corso della giornata.
  • mangiate molti alimenti non trattati e ricchi di fibre, per esempio, pane integrale, verdura a foglia verde, insalata, mele o frutta secca. La verdura al vapore e la frutta alleggeriscono la digestione.
  • consumate latticello, yogurt, bevande a base di latte e crauti, perché l'acido lattico che contengono stimola la digestione.

I consigli generali qui indicati non costituiscono base per l'autodiagnosi o l’autotrattamento e non possono sostituirsi a una visita medica.

Contenuti correlati