WALA Arzneimittel
WALA – ein Stiftungsunternehmen

WALA, una Fondazione imprenditoriale di valore

WALA Italia è la filiale italiana di WALA Heilmittel GmbH, fa parte della Fondazione senza scopo di lucro WALA, e distribuisce in Italia i marchi Dr. Hauschka Cosmesi, Dr. Hauschka Med e WALA medicinali nel rispetto della filosofia aziendale patrimonio della fondazione stessa.

La storia di WALA comincia nel lontano 1924 con l’incontro del chimico Dr. Rudolf Hauschka, il suo futuro fondatore, e il Dr. Rudolf Steiner, il fondatore dell’Antroposofia. Alla domanda di Hauschka su cosa fosse la vita, Steiner ha risposto: “Studia il ritmo, il ritmo porta la vita.”

Per offerta della dottoressa antroposofa Ita Wegman, Rudolf Hauschka era diventato ricercatore all’istituto clinico terapeutico di Arlesheim (Svizzera) con lo scopo di sviluppare un processo ritmico per la produzione di infusi di piante officinali conservabili senza l’aggiunta di alcool. I primi medicinali WALA sono stati sviluppati già all’inizio degli anni ‘30. Il 1935 segna la nascita ufficiale di WALA in Germania.

“Studia il ritmo, il ritmo porta la vita.”

Rudolf Steiner, 1924

Con la nascita di WALA, Rudolf Hauschka perseguiva una missione che portiamo avanti ancora oggi e che implica non soltanto la possibilità di avvalersi dei poteri curativi della natura, ma anche l’attenzione e il rispetto nei confronti dello sviluppo futuro della Terra e dell’Uomo.

Dalla nostra nascita il rispetto per la natura e per l’Uomo è sempre stato alla base di ogni nostra scelta imprenditoriale. Questo approccio permea tutti i settori aziendali: a partire dal modo in cui ricaviamo le materie prime, ai diversi processi di produzione, alle strutture sociali e ai nostri principi ecologici.

WALA, una Fondazione imprenditoriale di valore

WALA, azienda fondata nel 1935 dal Dr. Rudolf Hauschka, tetto comune dei medicinali WALA e della cosmesi Dr. Hauschka, è condotta oggi come società a responsabilità limitata con una particolarità: appartiene a una Fondazione dal 1986. I proventi aziendali, infatti, confluiscono nella Fondazione che li investe nella ricerca, nella qualità e nello sviluppo della società e della sua missione. Nomina i membri del consiglio d’amministrazione della società e garantisce che i valori WALA siano alla base di ogni decisione aziendale. L’investimento non è quindi solo rivolto verso la qualità dei prodotti, ma anche nei confronti dello sviluppo dei suoi collaboratori, verso progetti di agricoltura sostenibile in Germania e nei paesi da cui provengono alcune materie prime.

Dr. Rudolf Hauschka (1891-1969)
Compagni di cammino e persone importanti per WALA nell’inverno 1957. Da sinistra: Dr. Rudolf Hauschka (1891-1969), Max Kaphahn (1894-1975), Maja Mewes (1909-1996), Dr. Margarethe Hauschka-Stavenhagen (1896-1980)

Un’azienda dovrebbe essere al servizio delle persone

Il profitto in quanto tale non rappresenta il nostro obiettivo primario, ma costituisce un mezzo per poter raggiungere un fine più ampio. Questa era la visione di Rudolf Hauschka già nel 1935.

Il fondatore di WALA, si sentiva non tanto come il proprietario della società ma più come un suo portavoce; non sentiva di avere un diritto di proprietà nemmeno sulle sue idee. Il suo principale desiderio era rappresentato dal poter porre al centro dell’attenzione l’Uomo e il suo operato. Per questi motivi si è posto le domande:

  • Chi dovrebbe essere il proprietario dell’azienda?
  • Come si può mantenere, nel tempo, questa concezione imprenditoriale?
  • Come e tra chi dovranno essere distribuiti i guadagni?

Karl Kossmann, che ha lavorato per WALA dal 1952 al 2015, ricordava: “Desideravamo risolvere il problema della proprietà in modo differente rispetto alle consuete modalità. [...] Parlando del capitale proprio dell’azienda lo chiamiamo, a ragione, capitale sociale. Nell’atto costitutivo veniva inoltre sancito che questo capitale sociale, così come il titolo giuridico posseduto come azionisti, non avrebbe potuto essere dato in eredità a persone fisiche.” Queste idee dei “pionieri” di WALA sono sfociate infine, nel 1986, nella nascita della Fondazione che da allora sovvenziona l’intera azienda e ne assicura l’indipendenza dagli interessi dei singoli e del mercato.

Karl Kossmann (1927-2015)

“Volevamo fare qualcosa di diverso dal punto di vista socio-politico.”

Karl Kossmann, co-fondatore della Fondazione WALA

Rapporti commerciali come rapporti di valore

Con tutti i nostri partner commerciali, a partire dai fornitori di olio di ricino in India, di rose in Africa per arrivare a quelli di imballaggi in Europa, abbiamo sviluppato una collaborazione a lungo termine. Ci uniscono rapporti commerciali leali, improntati sulla fiducia reciproca ma anche sulla possibilità di sviluppo indipendente. Su richiesta, affianchiamo esperti in agricoltura biodinamica ai nostri partner allo scopo di avviare, con loro, la produzione di materie prime biologiche. Continua a leggere dei progetti in India e in Etiopia.

Contadina indiana durante la raccolta del ricino. Senza l’impegno di WALA oggi non esisterebbe l’olio di ricino in qualità biologica.

Anche se servisse ad aiutare uno solo...

Riteniamo uno dei nostri compiti principali quello di produrre un’ampia gamma di medicinali antroposofici al servizio dell’Uomo. Per questo abbiamo molta cura dello straordinario patrimonio di formulazioni con le quali siamo in grado di svelare il potere curativo della natura con circa 900 prodotti, circa 400 dei quali sono distribuiti anche in Italia. Il nostro assortimento comprende sia preparati per la cura di patologie di comune diffusione sia preparati per trattamenti rari e particolari; la produzione e commercializzazione di alcuni di essi non rappresenta necessariamente un vantaggio economico, ma restano, ciò nonostante, di grande valore. Herwig Judex, membro del Consiglio della Fondazione WALA, lo spiega così: “Ci sono sempre dei casi in cui un medico impiega con successo un preparato di raro utilizzo. Anche se servisse ad aiutare uno solo è importante che rimedio sia disponibile.”